Comune di Romano Lombardo

Archivio storico comunale

Comune di Romano di Lombardia, Archivio Storico Comunale

1853. Catasto Lombardo Veneto

La cartografia storica e i dati ad essa associati desunti dal Catasto Lombardo-Veneto, uno strumento creato per l'imposizione fiscale da parte del governo austriaco, oggi costituisce un elemento di riferimento importante per gli studi territoriali.
Questo strumento venne progeressivamente elaborato nel periodo compreso fra il 1833 e il 1853.
Il catasto è costituito da un apparato cartografico che riproduce il territorio del comune censuario, diviso per fogli di mappa, e da una serie di registri, dove sono raccolti i dati descrittivi per ogni elemento fondamentale (la particella catastale) rappresentato sulle mappe.

I documenti sono conservati presso l'Archivio di Stato di Bergamo, attraverso la loro digitalizzazione e l'immissione dei dati in essi contenuti è stato realizzato un sistema informativo che si basa in primo luogo sulla consultazione dei dati e delle cartografie catastali. È possibile consultare non solo la cartografia originale o i dati quantitativi riassuntivi per il comune, ma soprattutto la mappa vettoriale, ridisegnata sulla base dell'originale, e le trascrizioni dei dati dei registri più importanti. Il sistema si occupa di collegare automaticamente ogni particella della mappa catastale con i relativi dati trascritti dai registri.

Vai al sito romanodilombardia.catastistorici.it

catasto2